12 gennaio 2017

I colori di Emente: la tradizione fiamminga riproposta in chiave innovativa

emente latte vernice

Emente è uno dei brand reperibili da BludiPrussia, un marchio che saprà stupirvi per la cura e l’eleganza dei suoi prodotti che affondano le radici nella storia e nella tradizione locale belga rielaborata con tecniche innovative. Un’azienda che ha sede ad Anversa in Belgio dal 1880 e ci offre oggi un’accurata e raffinata selezione di colori ad opera di Dimitri Taeymans, un mastro tintore fiammingo con alle spalle cinque generazioni di artigiani del colore. I colori selezionati e proposti sono emozionanti per la pigmentazione, la texture, il materiale e persino l’odore frutto di un procedimento che combina in un equilibrio perfetto artigianato e scienza per offrire solo il meglio.

Emente infatti utilizza materiali tradizionali come olio, calce, colla e pigmenti naturali rotti che mostrano una bellezza ineguagliabile e non riproducibile con resine sintetiche. Allo stesso tempo però vengono anche applicate tecniche scientifiche moderne che permettono di adeguare le vernici alle norme ambientali e all’ecostenibilità. Le pitture di Emente infatti non contengono solventi o elementi petrolchimici e sono tutte diluibili in acqua, compresi i colori ad olio. Tutto ciò conferisce alle tinte una corposità ed una morbidezza difficilmente ritrovabili ai nostri giorni nei prodotti realizzati industrialmente. L’approccio al colore di Emente si potrebbe quindi definire antico ed artigianale nella preparazione oltre che nella resa ma con un occhio alla modernità per quanto riguarda le prestazioni e la salvaguardia dell’ambiente.

Non a caso della profondità e sofisticatezza dei colori di Emente non ci siamo accorti solo noi di BludiPrussia che ne siamo rivenditori a Roma. Le pitture di Dimitri Taeymans sono infatti state utilizzate per decorare edifici di prestigio come il teatro Bourla di Anversa, per il restauro del Palazzo reale di Bruxelles oltre che in numerosi alberghi impreziositi dalla bellezza dei colori di questa azienda. L’azienda belga lavora infatti con passione per migliore l’estetica degli edifici delle città e innalzare così la qualità della vita di chi ne fa esperienza quotidianamente. Emente crede fermamente che un’ accurata progettazione estetica degli edifici consenta alla persone di viverci in modo più piacevole, rilassato e divertente. Una lotta contro il grigiore che non può che trovarci d’accordo!

emente teatro bourla anversa

La stessa filosofia e la stessa poetica della bellezza possono essere riportate anche nella vostra casa scegliendo la tradizione mescolata alla modernità delle tinte proposte da Emente. I colori tra cui scegliere venendo nel nostro punto vendita sono tantissimi e possono essere apprezzati al meglio nella loro consistenza solo vedendoli dal vivo.

PER INFORMAZIONI CONTATTACI: