25 ottobre 2016

Riciclo creativo: dare nuova vita agli oggetti di arredo con il colore

idea divano pallet bianco

Prima di buttar via un vecchio mobile o un oggetto di arredamento che giace inutilizzato da tempo avete mai pensato a reinventarlo dandogli un nuovo aspetto ed un nuovo utilizzo insolito? Bastano un po’ d’ impegno, creatività e voglia di mettersi all’opera per avere oggetti rinnovati che daranno un aspetto diverso ed originale alla vostra casa o al vostro giardino in modo economico e anti-spreco. A volte anche solo una riverniciata o un cambio di colore possono bastare per dare un’aria nuova e fresca ad un oggetto vecchio e fuori moda di cui pensavate di dovervi liberare.

Per rendere i mobili adatti al restyling low cost con il colore, il primo passo è pulire la superficie con l’alcool e scartavetrare per togliere il colore precedente e poi dare un fondo adatto verniciando di bianco opaco o dando una mano di primer prima di stendere il nuovo colore scelto. Considerate che se avete scelto un colore forte, consigliamo l’uso del primer della stessa casa dello smalto, tinto al momento in funzione del colore scelto.

Per una scelta dal sapore contemporaneo esistono prodotti metallizzati in polvere da diluire al momento dell’uso che conferiscono all’oggetto un particolarissimo aspetto simile a ferro, rame, bronzo o zinco per un risultato davvero sorprendente.

Oltre ad un uso sapiente del colore è la fantasia nella scelta della nuova funzione da dare al mobile ciò su cui dovete puntare nella vostra operazione di riciclo creativo. Una scala in legno vecchia e rovinata che non utilizzate più può diventare ad esempio un porta asciugamani per il bagno o il montante per una libreria-scaffale porta oggetti. Una vecchia cassettiera può essere usata come simpatica fioriera in giardino o sul terrazzo. Una vecchia valigia può trasformarsi in una poltrona, una sedia inutilizzata riverniciata e messa capovolta può diventare un’originalissima mensola, una vecchia macchina da cucire può essere usata come tavolino o scrivania oppure una bicicletta vintage può diventare un mobile da bagno da usare come sottolavandino. Ma basta anche rivestire le ante di un vecchio armadio con della stoffa colorata per dargli subito un nuovo aspetto.

Che dire poi dell’utilizzo creativo del pallet che sta spopolando in questo ultimi anni? I bancali, cioè le strutture in legno usate per il trasporto dei materiali e destinati ad essere buttati, si prestano a tantissimi progetti di riciclo creativo sia per interno che per il giardino o il terrazzo di casa. Anche qui il colore gioca un ruolo fondamentale nell’operazione di rinnovamento: sovrapponendo due pallet e riverniciandoli di un bel colore acceso come azzurro o giallo oppure di un elegante bianco si ottiene ad esempio un bellissimo e vivace tavolino da soggiorno o da giardino. Oppure il pallet riverniciato o lasciato color legno può diventare una poltrona, una scarpiera, un mobile porta tv, una mensola da cucina, un contenitore per piante e tanto altro.

Largo quindi alle mille possibilità offerte dal riciclo creativo grazie al colore: la vostra casa diventerà molto più originale in modo economico e voi ne sarete molto soddisfatti.

PER INFORMAZIONI CONTATTACI: