Lindsay Alker

logo lindsay alker

Il lavoro di Lindsay Alker è ispirato alla sua passione per il movimento inglese “Arts and Crafts” (“Arti e Mestieri”, movimento artistico ed intellettuale della seconda metà del XIX secolo volto alla riforma delle arti applicate).

Esso promuoveva l’idea di unione creativa tra artigianato di qualità e disegni fatti a mano, esaltava la semplicità del lavoro dell’uomo contrapposta alla freddezza del lavoro industriale. In Inghilterra mobili e tessuti così creati venivano messi in vendita nel famosissimo grande magazzino Liberty&Co. di Londra. Ed è lì che dal 2010 è possibile acquistare tessuti e parati disegnati da Lindsay.

Per introdurre il suo lavoro in Italia, abbiamo scelto “Battle Great Wood”, il design che caratterizza e rappresenta il suo lavoro, bellissimo disegno con cervi che si rincorrono, quasi una danza nel bosco! Cervi e scorci di boschi appaiano sulle tappezzerei inglesi fin dal Medio Evo. Questa piccola collezione possiede la tipica eleganza delle cose senza tempo sposata a semplicità e rigore contemporaneo.

I tessuti sono incisi artigianalmente per poi essere pazientemente serigrafati a mano in Gran Bretagna. Da pochi mesi e a grande richiesta, “Battle Great Wood” è disponibile anche come carta da parati stampata con moderna ed efficace tecnica digitale per contenere i prezzi della stampa a mano.

La palette è ridotta e i toni semplici e primari come rosso, grigio, bianco e indaco direttamente ispirati agli interni Shaker noti per le ridottissime scelte cromatiche.

I nomi dei disegni , come questo ora disponibile in carta da parati ( Battle Great Wood) sono nomi di luoghi e cose della meravigliosa campagna del Sussex dove Lindsay ha la fortuna di vivere e lavorare.

Link: www.lindsayalker.com